RISOTTO AL MELONE DELLA SIGNORA ALDA

venerdì 11 settembre 2009



Indecisa se ricominciare a parlare di cucina o ammorbarvi un altro po' con le foto delle vacanze in Sardegna, opto -fortuna vostra- per una ricetta.
Perché questo risotto l'ho cucinato più di due mesi fa, nel bel pieno della stagione dei meloni, ma vista la lunghissima assenza mi ritrovo a pubblicarlo solo ora che di meloni non è più periodo.
Mi pare che dalle vostre parti faccia ancora abbastanza caldo, magari un bel meloncino profumato avete ancora la fortuna di trovarlo. Se così fosse non fatevelo scappare e provate subito questo piatto perché è buono per davvero.
L'ho assaggiato la prima volta a casa della signora Alda, cuoca eccezionale e mamma di Fabrizio, uno dei migliori artisti secondo me in circolazione e tra le persone a me più care.
Ecco, se dovesse capitare con uno dei suoi spettacoli dalle vostri parti quello proprio non perdetevelo.


RISOTTO AL MELONE

Per due:
2
scalogni

burro q.b.
olio extra vergine d'oliva q.b.
1 melone
160 gr. di riso Carnaroli
1 bicchiere di Prosecco
1 cucchiaino scarso di brodo granulare biologico
brodo vegetale q.b.

Imbiondire lo scalogno tagliato a fettine sottili in una noce di burro e poco olio extra vergine d'oliva.
Aggiungere al soffritto mezzo melone tagliato a dadini, tenendo da parte l'altra metà tagliata a dadini e qualche fettina per la decorazione.
Cuocere una decina di minuti, aggiungere il riso e il cucchiaino di dado granulare e in ultimo il bicchiere di prosecco.
Quando il vino sarà evaporato iniziare ad aggiungere il brodo caldo, un mestolo per volta, fino a fine cottura.
A quattro/cinque minuti dalla fine della cottura aggiungere il restante mezzo melone tagliato a cubetti, tenendo sempre da parte le fettine per la decorazione.
Ultimare la cottura.
Salare, pepare e mantecare con una noce di burro.
Decorare con qualche fettina di melone (io ho rivestito le pareti di un coppapasta con delle fettine di melone e versato il riso al centro).

Pubblicato da Mariù alle 16:07  

31 commenti:

che delizia Mariù! soprattuto un sapore insolito, un ricordo dell'estate in un risotto! come faccio? me lo metto da parte pe ril prossimo anno, deciso!
un abbraccio da qui, che insomma poi così caldo non lo è più! =(

Juls ha detto...
11 settembre 2009 alle ore 16:27  

P.S. bentornata anche culianriamente parlando!

Juls ha detto...
11 settembre 2009 alle ore 16:27  

Oggi il risotto al melone mi tormenta! Ho appena finito di leggerne su un forum e mi è venuta una curiosità incredibile...e ora ci pensi pure tu!!! Però qui la vedo male coi meloni...temo dovrò rimandare le mie voglie al prossimo anno...

Virginia ha detto...
11 settembre 2009 alle ore 17:08  

@Juls: Almeno non sono l'unica a patire l'estate finita (e se vogliamo qui mai arrivata)...
Grazie!

@Virginia: Pensa, quando l'ho visto per la prima volta a casa della signora Alda ho pensato 'No, che sfiga, di certo non mi piacerà e dovrò mangiarlo tutto e pure far finta di averlo gradito enormemente!'... perché, incredibile, a me il melone non piace. Ma questo risotto è spaziale, ho iniziato guardandolo con scetticismo e sono finita col chiederle la ricetta... finché non è diventato uno dei miei piatti preferiti/cavalli di battaglia.
Prendi nota e prova la prossima estate!
Baci!

Mariù ha detto...
11 settembre 2009 alle ore 17:18  

sai, avendo usato il melone per un piatto salato, ci sarebbe potuto stare bene anche un po' di prosciutto crudo, magari adoperato per guarnire, che ne dici?

io purtroppo sono una di quelle che non è mai riuscita a comprendere il connubio melone-prosciutto però per chi ha il palato "istruito" immagino che questo risotto sia delizioso e soprattutto originale ;)

ma è tanto dolce come risotto? oppure è uno di quei piatti che se chiudi gli occhi e assaggi non te ne accorgi che dentro c'è la frutta?

Cuochella ha detto...
11 settembre 2009 alle ore 17:21  

@Cuochella: A dire il vero è un abbinamento che non ho mai capito neanch'io ma è vero anche che il mio è un palato tutt'altro che istruito... a me il melone non piace nemmeno!
Ma in questo risotto è tutt'altra cosa, credimi, il melone perde quella componente che di solito me lo rende inviso e si sposa perfettamente col resto.
Non è dolcissimo come risotto, assomiglia un po' al risotto con la zucca ma con dei profumi diversi.
Difficile da spiegare, come dicevo qua sopra a Virginia il suo sapore è totalmente diverso da quello che mi aspettavo prima di assaggiarlo.
Provare per credere!
Baci!

Mariù ha detto...
11 settembre 2009 alle ore 17:33  

LE FOTO DELLA SARDEGNA MARIU SARANNO SICURAMENTE BELLISSIME MA QUESTO RISOTTO MERITA TANTISSIMO DEVE ESSERE DAVVERO DELIZIOSO!!
BACIONI IMMA

Dolci a gogo ha detto...
11 settembre 2009 alle ore 17:36  

Ah ti aspettavo! L'idea è geniale e originalissima, da provare assolutamente (qui ci sono ancora dei buoni meloni, miracoletto!). E ti ringrazio per questa foto che dico, per questo fiore fruttato...meraviglioso! Bacioni e buon fine settimana
P.S. C'è il sole anche da te? (non ho detto che faceva caldo ma almeno c'è luce ;-)

Edda ha detto...
11 settembre 2009 alle ore 18:08  

Per quel che mi riguarda puoi continuare ad "ammorbarci" con le tue foto della Sardegna, anche un post sì e uno no..
Poi la ricetta che proponi si può eseguire anche adesso perchè ci sono ancora dei meloncini a vendere .
compliments per la presentazione... veramente elegante
Baci

Mammazan ha detto...
11 settembre 2009 alle ore 18:42  

io avrei un melone qui a 20 cm..... eheheh, sono abbastanza tentata!

rossella ha detto...
11 settembre 2009 alle ore 19:18  

Mariù, tanto con te non ci si annoia mai! Risotto buonissimo e presentato in maniera davvero bella, quel contorno di melone è fantastico!

Tania ha detto...
11 settembre 2009 alle ore 22:04  

Io amo fare i risotti con la frutta e questo non l'ho mai provato. Qui da noi ancora si trovano dei meloni così, magari in questi giorni lo posso ancora realizzare! Bellissima la coroncina tutta intorno!

Stefania Oliveri ha detto...
12 settembre 2009 alle ore 00:05  

intanto complimenti per la preparazione....ammetto che il melone nelle preparazioni mi lascia sempre un po' scettica, ma i risotti mi son sempre piaciuti tutti..magari...

Genny ha detto...
12 settembre 2009 alle ore 08:56  

ti ho scritto nel precedente post e ora mi congratulo subito per questo ottimo inizio.. e ti giuro che se ora - che sto uscendo per andare al mercato - trovo un BUON melone profumato... lo predo per questa ricetta. Quest'estate ho provato già il melone in un piatto salato, un piatto che aveva il pollo come protagonista. Spero di trovare il melone :)

un bacione Mariù !

fiOrdivanilla ha detto...
12 settembre 2009 alle ore 09:23  

Mariù, il risottino al melone?.. SI!!!! Lo voglio! I meloncini buoni ancora si trovano, eccome, quindi lo proverò di sicuro!
Un bacione e buona domenica!

Giulia ha detto...
12 settembre 2009 alle ore 14:59  

Ora mi devi spiegare come sei riuscita a far star su tutta quella splendida staccionata di melone. Io sono un disastro per questi lavori di precisione. La presentazione è spettacolare, soprattutto sul piatto nero.
Qui i meloni si trovano ancora ... nel supermercato gioielleria.

Buona domenica
Alex

13 settembre 2009 alle ore 09:16  

Oi Marì grazie! ma poco prima di ultimare la cottura e mantecare e tutto, giusto 4 minuti prima, ci aggiungi l'altro mezzo melone a pezzettini, solo un paio di fettine rimangono per la decorazione, almeno è così che lo hai mangiato chez mama mia e fatto da me!
Fabrizio

Unknown ha detto...
13 settembre 2009 alle ore 15:26  

Ciao Mariù, mi incuriosisce tantissimo questo abbinamento. Qui, oltretutto, i meloni si trovano ancora. La tua presentazione è splendida, dubito di riuscirtela a imitare (salvo l'uso del calcestruzzo!). Ti abbraccio, Cat

Afrodita ha detto...
13 settembre 2009 alle ore 15:44  

risotti al melone non ne avevo mai sentiti!

sembra buonissimo!

eppifemili ha detto...
13 settembre 2009 alle ore 17:27  

Visto solo adesso questo piccolo capolavoro! Come Alex devo chiederti: con quale sortilegio sei riuscita a tenere tutto insieme. Attack? Bostik?

Complimentoni :-)

CorradoT ha detto...
13 settembre 2009 alle ore 19:20  

Bellissima presentazione, bellissima "staccionata", per dirla alla Alex, ma non riesco proprio ad immaginare il sapore.
Chissà se ci sono ancora meloni in giro per provare

Lydia ha detto...
14 settembre 2009 alle ore 07:03  

@tutti: Fabrizio mi ha fatto notare che la ricetta non era completa, ho provveduto a correggerla!

@Imma: Ti assicuro che lo è, provalo!

@dada: Grazie dada!!
Come sempre clima altalenante qui! Si passa dai 15 ai 30 gradi ogni giorno da maggio. Mi ci sono abituata oramai: tento di godermi le giornate di sole e di non deprimermi durante quelle grigie.
Un bacione!

@Mammazan: Grazie mille!! Le foto della Sardegna allora arriveranno... Baci!

@vaniglia: Dimmi che non hai resistito alla tentazione!

@Tania: :-) :-) :-) Grazie!!

@fantasie: Fammi sapere che ne pensi se lo provi! Grazie!

@Genny: Pensa che a me il melone nemmeno piace! Ma in questo risotto è tutta un'altra cosa. Provare per credere.

@fiOrdivanilla: E spero proprio tu lo abbia trovato... grazie carissima!

@Rossa: Grazie mille! Buon inizio settimana!

@Alex: E allora passa, tienila in mente per la prossima estate...
Sai che non è stato per niente difficile far star in piedi quella roba? Miracoli della statica...
Un bacione!

@Cat: Come sopra: sta su da sola, nessun miracolo! Grazie!

@eppifemili: Lo è!! Eheh, modesta...

@CorradoT: Come al solito mi fai morire!! Grazie!! Nessun miracolo, un colpo di fortuna, su...

@Lydia: Come ho scritto qui sopra a qualcuno: direi qualcosa che si avvicina al risotto alla zucca ma più profumato. Difficile da descrivere ma ti garantisco: buono buono buono.
Grazie! Un bacione!

Mariù ha detto...
14 settembre 2009 alle ore 13:00  

@Fabrizio: Grazie mille, ho provveduto alla correzione.
Spero ti abbia fatto piacere.
Un bacio grande grande,
m.

Mariù ha detto...
14 settembre 2009 alle ore 13:01  

Non è che in questo periodo di latitanza mi sei diventata anche architetto??? buonissimo e strabello!!!!! baci

Lisa ha detto...
14 settembre 2009 alle ore 14:19  

Bentornata! Complimenti per questo delizioso risotto che vado subito a preparare. Oggi fa freddo anche a Milano (16°), ma i meloni si trovano ancora...
Buona settimana.

virgikelian ha detto...
14 settembre 2009 alle ore 16:20  

MARIU', butta l'occhio da me.

CorradoT ha detto...
14 settembre 2009 alle ore 20:25  

Che ricetta interessante!! se hai altre idee, novità dai una occhiata al nuovo sito "gustorante" e condivide le tue creazioni innovative!!!

Gustorante ha detto...
15 settembre 2009 alle ore 10:03  

@Lisa: Ahahahah!!! Grazie!

@virgikelian: Grazie cara! Fammi sapere se provi!

@CorradoT: Ahah, sei un amore!

Mariù ha detto...
15 settembre 2009 alle ore 11:57  

@Gustorante: Grazie, darò un'occhiata!

Mariù ha detto...
15 settembre 2009 alle ore 12:00  

Portatemi un melone ORA!!!!
Voglio cucinare (e mangiare) QUESTO RISOTTO!!! slurp slurp:D

Konstantina ha detto...
21 settembre 2009 alle ore 13:21  

@Konstantina: Spero proprio tu l'abbia trovato!!!!

Mariù ha detto...
22 settembre 2009 alle ore 18:04  

Posta un commento