ZUPPA GRATINATA DI PORRI E PATATE CON EMMENTAL

giovedì 3 dicembre 2009


E' tornato il freddo, quello vero, e stavolta mi sa che si è deciso a restare.

Questa volta però niente lamentele, le ultime settimane di sole e teporino autunnale sono state talmente belle che posso solo sentirmi fortunata e accettare la natura che, giustamente, fa il suo corso.

E farmi tante coccole, iniziando con questa zuppa.


Una segnalazione: Felice, un caro amico, ha aperto un blog di cucina, Fame da Lupi e secondo me è partito proprio col piede giusto. Dateci un'occhiata.




ZUPPA DI PORRI E PATATE GRATINATA CON EMMENTAL

2 porri
5-6 patate medie
burro q.b.
olio extra vergine d'oliva q.b.
brodo vegetale leggero q.b.
2 fettine di emmental (per ogni cocotte)
pangrattato q.b.
parmigiano grattugiato q.b.

Affettare i porri sottilmente e farli appassire sul fuoco con una noce di burro e un filo d'olio extra vergine d'oliva. Dopo qualche minuto aggiungere un mestolo di acqua bollente e continuare a cuocere finché siano diventati morbidi.
Aggiungere la patate tagliate a tocchetti e far andare a fuoco vivo per qualche minuto aggiungendo all'occorrenza un po' d'acqua bollente.
Abbassare la fiamma, coprire a filo col brodo vegetale e cuocere col coperchio per mezz'oretta o fino a quando le patate siano diventate morbide.
Passare tutto al mixer.
Rimettere la crema sul fuoco basso, salare, pepare e cuocere ancora per qualche minuto.
Sul fondo delle cocottine in ceramica individuali (quelle che ho usato io misuravano circa 12 cm di diametro) disporre un paio di fettine di emmental, coprire con la vellutata, cospargere di pangrattato e parmigiano grattugiato a piacere e qualche fiocchetto di burro.
Passare in forno già caldo a 200°C (gli ultimi minuti al grill) finché non si sarà formata la crosticina.
Servire caldissime.

Pubblicato da Mariù alle 13:49  

58 commenti:

Una vellutata meravigliosa, Mariu', complimenti. La gratinatura, poi, aggiunge piacere.

PS - Oggi vellutata anch'io, ma all'aglio (Knoblauch!)

CorradoT ha detto...
3 dicembre 2009 alle ore 14:02  

@Corrado: Buona la vellutata all'aglio! E' un po' che la voglio fare, ho già raccolto diverso ricette ma mi sa che a questo punto aspetto pure la tua!
La gratinatura di questa zuppetta è stata una coccola vera.
Rompere quella crosticina per incontrare il gusto deciso e la consistenza delicata della vellutata e quella cremosissima e filante ma non acquosa dell'emmental è stato un piacere senza pari.
Vengo a vedere la tua zuppetta!
Un bacione!
m.

Mariù ha detto...
3 dicembre 2009 alle ore 14:08  

mi è appena cascata la mascella dall'esclamazione!

Babs ha detto...
3 dicembre 2009 alle ore 14:51  

Allora guarda anche questa, mi sembra buona: http://lacucinadicalycanthus.net/?p=1727


PS - Non molti lo sanno, ma la vichyssoise e' una ricetta americana

CorradoT ha detto...
3 dicembre 2009 alle ore 15:05  

Dimenticavo: la Vichyssoise va mangiata fredda. E' piu' adatta all'estate, come primo piatto.

Le nostre vellutate calde (caldissime!!!) sono in realta' tutte derivate dal "Potage Parmentier", dal nome di quel signore che negli ultimi anni del'700 fu grande promotore della patata in Francia. Prima la patata era usata, cruda, per dar da mangiare agli animali.

CorradoT ha detto...
3 dicembre 2009 alle ore 15:20  

Quanto mi piacciono le zuppe calde, meglio se gratinate, quando fa freddo!!!
Ora vado a curiosare dall'amico tuo!
Un bacio

Giulia ha detto...
3 dicembre 2009 alle ore 15:51  

@Babs: A me è cascata quando ho affondato il cucchiaio nella zucca per la prima volta!

@Corrado: Ovviamente ce l'avevo già, dei Calicanti non mi perdo mai nulla!
Sapevo che la Vichyssoise va mangiata fredda, infatti spesso la faccio in estate... ma che fosse americana non avevo proprio idea!! Dici sul serio????
Miiii quante informazioni Coorrado!
Grazie mille!
m.

@Rossa di Sera: Per me è un po' come il detto toscano sul fritto: gratinata è buona pure una scarpa vecchia!

Mariù ha detto...
3 dicembre 2009 alle ore 16:23  

che zuppa meravigliosaaaa... brava Mariù!
baciiiiii.

Betty ha detto...
3 dicembre 2009 alle ore 17:10  

mmm che buona e poi gratinata è il top ancora piu golosa e coccolosa!!baci imma

Dolci a gogo ha detto...
3 dicembre 2009 alle ore 17:55  

Nooo, ma che dici mai, sono tutto rosso dall'emozione. nooo, daiii!
Sei semplicemente f-a-n-t-a-s-t-i-c-a!
Ora per sdebitarmi proverò tutte dico tutte le ricette che hai proposto e diventerò una palla! grazie mille...

3 dicembre 2009 alle ore 18:09  

La voglio anch'io!!! devo venire a Berlino? (ci verrei a piedi...pensa che 2 anni fa a dicembre mi sorseggiavo un bel Milchcafè seduta all'aperto in un locale nell'Hackescherhöfe...parlando di tempo, appunto)

Alex ha detto...
3 dicembre 2009 alle ore 19:53  

Si' il tocco in più, questa è molto più di una zuppa è un piatto dalle mille sorprese (positive ;-)
Che voglia che mi hai dato, qui ci tocca consolarci con cibi luminosi
Bacioni!

Edda ha detto...
3 dicembre 2009 alle ore 20:12  

E' solo per queste zuppe e per certi piatti che riesco a odiare di meno il freddo!

Tania ha detto...
3 dicembre 2009 alle ore 20:52  

mhhh visto che son in svizzera potrei approfittare del formaggio. Mi piace molto questa ricetta..

sciopina ha detto...
3 dicembre 2009 alle ore 23:40  

@Betty: Grazie!

@Imma: Infatti: crosticina fuori e formaggio filante dentro... da stare male!

@felix: No, dai, questo è troppo... vai avanti con le tue altrimenti mi lasci con la voglia e la curiosità!
Un bacione tesoro!

@Alex: Vienici pure a piedi ma d'estate 'ché qui già si gela!
Altro che Milchkaffe all'aperto!

@dada: Infatti, ma alla fine non è poi così male aiutarsi a superare l'inverno con queste coccole, no?
Un bacione!

@Tania: Non sei l'unica mia cara...

@sciopina: Grazie mille! Tutte in Svizzera ultimamente??
Un bacione!

Mariù ha detto...
7 dicembre 2009 alle ore 12:21  

Io preferirei un po' di caldo ancora fino alla fine della prossima settimana. Tocca a me pulire la strada e è prevista la neve :-((
Wow, la vichyssoise gratinata s'ha da provà.
Scendi in Italia per Natale?
Baci
Alex

10 dicembre 2009 alle ore 07:37  

Davvero ti tocca spalare? Ti ci vedo però in tutone antifreddo in mezzo ai pupazzi di neve, ahah...
Sì, naturalmente Natale a casa (Natale con i tuoi...) ma spero quest'anno di non avere la solita sfiga: gli ultimi tre anni li ho passati a letto con febbre da cavallo; mi ammalo appena arrivo e inizio a riprendermi il giorno della partenza. Devo aver sviluppato qualche rara allergia da aria di casa.
A te non lo chiedo nemmeno, ho già visto che mezzo mondo si sta mobilitando per venire a incontrarti a Roma! :-)
Un bacio grande,
m.

Mariù ha detto...
10 dicembre 2009 alle ore 11:33  

Freddo mi fa freddo, i porri mi piacciono e ce li ho... mi sa che te la copio! baci!

Juls ha detto...
15 dicembre 2009 alle ore 16:53  

@Juls: Provala, è davvero una roba eccezionale!
Qua -10°C oggi, dici che fa freddo abbastanza?
Un bacione!
m.

Mariù ha detto...
18 dicembre 2009 alle ore 11:26  

Ciao bambolina calabrese, trapiantata nel paese dei testaquadra!!

Se e quando mi leggi beccati TANTI TANTI TANTI AUGURI ! ! !

CorradoT ha detto...
23 dicembre 2009 alle ore 19:44  

@Corrado: Grazie Corrado, tanti tanti tanti auguri anche a te, come sempre sei un amore!
Un bacio grande e i miei migliori auguri di un sereno Natale a te e ad Anna Maria!
A 'presto' (e chi ci crede!?!?!)!

Mariù ha detto...
24 dicembre 2009 alle ore 12:04  

carsissima ogni tanto torni da noi e ci delizi con queste meravigliose preparazioni!!troppo gustoso questa zuppa perfetta coccola per il freddo che ormai è arrivatao anche a napoli:-)bacioni imma

Dolci a gogo ha detto...
8 gennaio 2010 alle ore 12:16  

@Imma: Purtroppo sempre meno spesso, ma spero di tornare presto col ritmo di una volta... un bacione carissima!

Mariù ha detto...
22 gennaio 2010 alle ore 13:44  

ça a l'air bien appétissant, en plus les photos sont merveilleuses
bonne soirée

fimere ha detto...
26 gennaio 2010 alle ore 22:03  

@Aux délices des gourmets: Merci!
I don't speak a word of french but this one I got it.
Thanks!
m.

Mariù ha detto...
27 gennaio 2010 alle ore 10:27  

ciao! quando torni? mi piace mlto il tuo blog... spero che tu ricominci a postare presto!!

kiki's ha detto...
29 gennaio 2010 alle ore 13:19  

Ci manchi, torna presto!

1 febbraio 2010 alle ore 16:35  

@kiki's: Grazie mille cara e benvenuta!
Sono stata via un mese e rimettermi in carreggiata non è stato facile... ma torno presto!

@Felix: Ciao tesoro, grazie mille!
Sono stata via a lungo e sto preparando -il che, se lo dico io, significa 'dammi un altro paio di mesi- il post sul Mozambico... vi delizierò con foto e racconti e poi si torna a cucinare e a seguirvi tutti quanti.
Un bacio grande!!

Mariù ha detto...
2 febbraio 2010 alle ore 00:15  

DOPPEL?
DOPPEL!!!!!!!!!
SI SI DOPPEEEEEELLLLLLLLLLLL!!

Omodestanza ha detto...
3 febbraio 2010 alle ore 16:15  

allora sei tornata!!
Ti aspettavo proprio! ora non vedo l'ora di conoscere i tuoi posti!
felice di saperto di nuovo a casa!

Gaia ha detto...
8 febbraio 2010 alle ore 09:37  

@Gaia: Presto, presto!!! Promesso!!!!

Mariù ha detto...
8 febbraio 2010 alle ore 11:34  

bentornata mariù, spero di rileggerti presto! :-)

Sara B ha detto...
12 febbraio 2010 alle ore 16:46  

maaaaa non ho mai visto una zuppa gratinata prima d'ora e come si dice c'è sempre una prima volta :D
maaaaa aunni si?
***
cla

Unknown ha detto...
15 febbraio 2010 alle ore 16:16  

Davvero è la prima volta????
E' una vera coccola, sarà che io adoro tutto quello che ha una crosticina ma questa combinazione di croccante/filante/cremoso è adorabile.
Sono qui, nascosta e pigra... 'sto blog proprio non vuole ripartire.
Grazie del pensiero e a presto!
Un bacione,
m.

Mariù ha detto...
19 febbraio 2010 alle ore 11:29  

Ahò, na mossa suuuuu

22 febbraio 2010 alle ore 07:06  

@Alex: Ahahahahahahahahahahahah!!!

Mariù ha detto...
22 febbraio 2010 alle ore 11:18  

Mariù? Che fine hai fatto, ragazza mia? Sei ibernata nell'inverno di Berlino? Perché non torni a postare per i tuoi amici di penna e di fornelli? Ti aspettiamo!
A presto

Sabrine

Sabrine d'Aubergine ha detto...
26 febbraio 2010 alle ore 15:22  

@Sabrine: Mi sto scongelando! E preparando il post sul Mozambico (stavolta è vero, anche se non ci metterò pochissimo)...
Grazie mille del pensiero, a presto!!!!!!!
m.

Mariù ha detto...
1 marzo 2010 alle ore 11:41  

Carissima, ma che fine hai fatto?.. E' da troppo tempo che non ti si vede...
Un bacione!

Giulia ha detto...
28 aprile 2010 alle ore 21:54  

Se dopo il progetto Porte e finestre non torni a postare vengo su e ti torturo

Alex ha detto...
17 maggio 2010 alle ore 10:22  

@Alex: Ahahahah, lo sapevo che non dovevo farmelo sfuggire il successo di ieri con porte e finestre... ora ti aspetto col battipanni!
Abbiamo finalmente trovato la soluzione e abbiamo lavporato tutto il giorno ieri ma ovviamente ci vorrà una vita ora per finire.
Ti anticipo cmq che mi sono 'già' fatta l'account pro su flickr, ho preparato le tavole di foto (miiiii, una vita ci è voluta!) da pubblicare e le ho caricate su flickr... ora si tratta solo di pubblicare.
Uomo Teutonico poi è tornato finalmente con la MIA macchina fotografica e la voglia di cucinare (anche se il tempo è scarso) è tornata.... dai, dai, ce la farò.
Un bacione bella!
m.

Mariù ha detto...
17 maggio 2010 alle ore 12:05  

@Giulia: Lo so, lo so, periodo pesante... come sopra, vedo di tornare presto!
Grazie del pensiero!

Mariù ha detto...
17 maggio 2010 alle ore 12:05  

psss.. come va? tutto ok? un abbraccio :)))

Sara B ha detto...
8 giugno 2010 alle ore 18:26  

@Sara: Ciao bella, sì, benone, grazie!
Sono solo piena di cose da fare fino all'ultimo capello, non ce la faccio proprio a stare dietro anche al blog (a dire il vero nemmeno a cucinare)...
E tu? Tutto bene?
Un bacione e a presto!
m.

Mariù ha detto...
9 giugno 2010 alle ore 16:24  

mariù ci sei???????????????uffa sei sparita!!!quando ti deciderai a tornare???ti aspetto,bacioni imma

Dolci a gogo ha detto...
15 giugno 2010 alle ore 18:01  

Mariù cara, interrompo il mio lungo silenzio dopo aver visto il mio blogroll aggiornarsi. Come stai? Sono passata di qui molte volte per sapere di te, so che sei molto impegnata ma attendo il tuo ritorno!
Ti abbraccio forte forte.

Tania ha detto...
17 giugno 2010 alle ore 22:32  

@Imma: Presto presto presto!!!

@Tania: Si, impegnatissimissima ma ci sono quasi...
Scritto il post, caricate le foto, finché ieri flickr a un certo punto ha deciso di non funzionare... azz!
Ci sono quasi!
Grazie del pensiero, un bacione!
m.

Mariù ha detto...
18 giugno 2010 alle ore 11:53  

Caspita che bontà! Assolutamente da provare!

Antro Alchimista ha detto...
20 giugno 2010 alle ore 12:58  

ciao Mariù, come stai?
un abbraccio e a presto.
baciiiii.

Betty ha detto...
12 agosto 2010 alle ore 17:23  

Mariù! Un abbraccio cara...dove seiiiiii

pagnottella ha detto...
18 ottobre 2010 alle ore 20:49  

non c'è una ricetta di questo blog che non sia degna di essee assaggiata...tutto buonissimo! Anche le foto sono veramente belle. Ti seguo...con grande invidia per le tue capacità!!!

Strawberryblonde ha detto...
17 gennaio 2011 alle ore 12:14  

Dimenticavo...il nome del blog è troppo divertente...e geniale!

Strawberryblonde ha detto...
17 gennaio 2011 alle ore 12:15  

Wow! Grazie! Ho sempre voluto scrivere nel mio sito qualcosa di simile. Posso prendere parte del tuo post sul mio blog?.

Anonimo ha detto...
23 gennaio 2011 alle ore 19:31  

Vabbè, io ogni tanto ci provo ...

Alex ha detto...
2 febbraio 2011 alle ore 06:35  

Come nn assaggiare questa ZUPPA GRATINATA DI PORRI E PATATE CON EMMENTAL!! una ricetta davvero sfiziosa!

ristoranti di roma ha detto...
8 giugno 2011 alle ore 21:49  

ciao Mariù, un bacio.

Betty ha detto...
20 febbraio 2012 alle ore 22:42  

Ciao! Non so bene come ho scoperto il tuo blog,ma sono arrivata e mi son permessa di farmi un giretto. Belle ricette,complimenti! Mi aggiungo ai tuoi followers!
A presto!
Vera

La Pasta Risottata ha detto...
24 ottobre 2014 alle ore 20:38  

Grazie per la ricetta e complimenti per il tuo blog, mi piace molto! Buona Epifania!! :)

Ti/Vi aspetto sul mio blog di cucina: http://blog.giallozafferano.it/dolcisalatidielisabetta/

il blog di elisabetta ha detto...
6 gennaio 2017 alle ore 14:23  

Posta un commento